Pre-trattamenti

Decapaggio
Leggi tutto
Sgrassatura
Leggi tutto
Ultrasuoni
Leggi tutto
Sabbiatura
Leggi tutto

Decapaggio

Con il trattamento di decapaggio si va ad eliminare lo strato di ossido superficiale, o di altri elementi contaminanti, dai materiali metallici, per renderne la superficie porosa e adatta a ricevere ulteriori trattamenti.

Sgrassatura

Attraverso il processo chimico-fisico della sgrassatura siamo in grado di disgregare, scompattare e modificare le molecole oleose e grasse che si trovano sulla superficie di un materiale metallico.

Ultrasuoni

La fase di pulizia con gli ultrasuoni ha lo scopo di migliorare il ciclo di preparazione dei pezzi, soprattutto per le porzioni di superficie altrimenti non accessibili in diverso modo, come cavità, recessi e fori ciechi.

Il principio di funzionamento degli ultrasuoni si basa sull’azione generata da onde ad elevata frequenza (20000-40000 Hz) prodotte mediante trasduttori piezoelettrici posizionati sulle pareti della vasca che contiene una soluzione acquosa detergente a caldo. Questo ciclo di lavoro, favorendo il distacco delle particelle di sporco e la solubilità dei contaminanti, crea un'azione meccanica di pulizia a livello molecolare.

Sabbiatura

Tramite il processo di sabbiatura siamo in grado di erodere la parte più superficiale di un materiale metallico, sfruttando l'abrasione determinata da un getto di aria e di sabbia, per una profonda pulizia della superficie del particolare trattato. Il materiale dopo la lavorazione presenterà un aspetto sabbiato opaco, e sarà privo di solchi, ammaccature o ribave, idoneo per i successivi trattamenti elettrochimici.

Share by: